E se una squadra di calcio andasse anche in bici?

Album ciclismo

Il titolo, lo ammettiamo, è un po’ ingannevole – i calciatori non sono mai stati allo stesso tempo anche ciclisti! – e in Italia può sembrarci strano, ma in Portogallo fino a qualche decennio fa era così: il tifo calcistico e quello ciclistico erano molto più legati tra loro di quanto lo siano oggi.

Non solo gli arrivi di molte corse avevano da scenario gli stessi stadi gremiti che ospitavano le partite di calcio, ma erano gli stessi club, con i loro colori caratteristici, ad avere una squadra di ciclismo. Nelle strade portoghesi era quindi possibile veder passare, tra le altre, le maglie rosse dello Sport Lisboa e Benfica, quelle a strisce orizzontali verdi e bianche dello Sporting Clube de Portugal, quelle bianche e blu del Futebol Clube do Porto, o le caratteristiche divise a scacchi del Boavista Futebol Clube, le stesse che oggi sono associate alle maggiori squadre calcistiche del paese.

Negli anni ’30, ad esempio, la rivalità tra José Maria Nicolau del Benfica e Alfredo Trindade dello Sporting era vissuta come un vero e proprio derby ciclistico: per saperne di più rimandiamo ad un capitolo del nostro libro C’era una Volta in Portogallo, che uscirà tra poco con Tuga Edizioni.

La novità è che da quest’anno non sarà più necessario sfogliare gli almanacchi delle vecchie edizioni della Volta a Portugal, o gli album delle figurine dei ciclisti, in voga qualche decennio fa – qualche doppione, se siete fortunati, lo potete trovare alla Feira da Ladra, il mercatino delle pulci di Lisbona – perché due di queste squadre storiche proprio quest’anno fanno ritorno alle corse e soprattutto saranno nel gruppo della Volta a Portugal. La União ciclista de Sobrado, fortissima squadra che l’anno scorso ha vinto la classifica generale a squadre e quella individuale, con il nome di W52 Quinta da Lixa, quest’anno è infatti patrocinata anche dal Futebol Clube do Porto, e ha assunto il nome di W52-FC Porto-Porto Canal. Il Tavira, fondato nel 1979 in Algarve,  il più vecchio team di ciclismo ancora in attività nel ciclismo professionistico, invece, quest’anno sarà patrocinato dallo Sporting Clube de Portugal. Se quest’estate in Portogallo vedrete passare sulla strada dei ciclisti-calciatori dunque non vi sorprendete!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...